Quando dovete installare una qualsiasi applicazione su Windows come procedete? Immagino come tutti: andate su Google, digitate il nome del software che vi serve, vi districate nelle pagine di download, attendete, cliccate sul file e seguite le istruzioni. E se vi dicessi che c’è un modo più semplice? Sto parlando di Winget.
Winget è un magnifico tool (o meglio, un installatore di pacchetti) da riga di comando che semplifica in modo esponenziale la vita di chi spesso si trova a dover installare molte applicazioni, praticamente il corrispettivo di apt o pacman su Linux.
Ma come funzione Winget? Per scoprire tutte le sue funzionalità ci viene in scorso direttamente Microsoft che ha reso disponibile una pagina ufficiale con tutto il manuale d’uso consultabile qui ma vi spiego qualcosa nel dettaglio.
Intanto Winget è ufficialmente disponibile e integrato nel sistema di Windows 10 (ultima release) e Windows 11, quindi non serve nessuna procedura strana, per utilizzarlo basta fare una ricerca tra le applicazioni già installate inserendo il termine CMD o Prompt dei comandi, questo serve ad aprire il terminale da cui poter utilizzare Winget.
Il prompt dei comandi può essere lanciato sia in modalità “utente” che “amministratore” (basta cliccare col tasto destro sul link corrispondente al prompt e selezionare “Esegui come amministratore”), la differenza tra le due opzioni risiede nel tipo di privilegi richiesti dalle app che si dovranno installare, se lo utilizzate come amministratore siate certi di ciò che fate.
Una volta aperto il terminale iniziano le operazioni, supponiamo di volere prendere dimestichezza e facciamo qualche prova semplicemente ricercando un’applicazione:
winget search teamviewer
questo effettua la ricerca di Teamviewer nei canali ufficiali e vi mostra le varie versioni e/o fonti disponibili.
Ora per installarlo basta digitare:
winget install teamviewer
se ci sono più fonti disponibili o più versioni, basta digitare il nome completo presente nell’elenco a video per installare la versione specifica. Più semplice di così!
Ecco un elenco dei comandi disponibili:
Un “mai più senza” è d’obbligo quando si hanno a disposizione strumenti di questa portata.