Isolinee su topografia Garmin

Avete un dispositivo cartografico Garmin ma nelle mappe preinstallate non sono presenti le isolinee? Nessun problema.

Le isolinee sono quelle linee (appunto) presenti sulle carte topografiche che indicano il variare dell’altitudine. Per chi fa escursioni o sport di montagna possono tornare molto utili e sono generalmente un plus contenuto solo nelle mappe a pagamento.

Per ottenere le isolinee in modo gratuito si può sfruttare la comunità che supporta le mappe OpenTopoMap. Per chi non lo sapesse, queste sono mappe gratuite che possono essere scaricate e installate su tutti i dispositvi Garmin e non solo (con i dovuti accorgimenti, ci sono numerosi tutorial) ma che hanno il grande limite di non poter essere sfruttate in fase di navigazione, il sistema cioè non è in grado di riconoscere i sentieri e di farli percorrere, perdendo parte delle funzionalità del dispositivo.

Fortunatamente però la comunity OpenMap ha pensato bene di non integrare le isolinee nella mappa (occupano spazio e non a tutti interessano) ma ha creato un file a parte che, una volta attivato va a sovrapporsi a qualsiasi mappa, rendondo l’altimetria visibile.

Avete capito bene, “a qualsiasi mappa“, quindi anche a quelle Garmin.

Utilizzare questo sistema è semplicissimo, basta scaricare il file relativo alle isolinee, copiarlo nella directory /GARMIN del nostro dispositivo e abilitare la voce relativa nella sezione “MAPPE” dell’attività che ci interessa.

In rete trovate il file aggiornato ma per comodità vi posto quello che uso io da diversi mesi (tanto le isolinee non cambiano).

Isolinee_OpenTopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *