0

Addio Google Foto? Nessun problema, ecco la soluzione gratuita

Nei giorni scorsi Google ha comunicato ufficialmente che nel 2021 non sarà più possibile sfruttare spazio gratuito per il backup delle fotografie su Google Foto, notizia questa che ha creato non pochi malumori, ma non agitiamoci, una soluzione (gratuita) e forse anche migliore c’è (almeno per gli utenti Android).

Esiste un’app nel Play Store di nome FolderSync che consente di sincronizzare le cartelle presenti sul proprio dispositivo (quindi anche le foto, ma non solo) con un dispospositivo remoto.

Questa sincronizzazione può avvenire in diversi modi e con diverse opzioni, ad esempio oltre che effettuare il backup di una cartella si può anche effettuare un restore o sincronizzare la ststa cartella su più dispositivi, in modo da avere tutti i dati a disposizione ovunque.

Per effettuare il backup su un pc in casa si possono utilizzare diversi sistemi, tra cui l’omniriconoscita connessione con il servizio Samba, presente e supportato ancge su pc Windows.

Se puoi siete più raffinati e volete effettuare il backup anche fuori casa, si può attivare la sincronizzazione tramite FTP o se avete un pc Linux o un Raspberry, tramite SSH.

Ecco il link per il download:

FolderSync
FolderSync
Developer: Tacit Dynamics
Price: Free+

You may also like...

Il sito usa i cookie solo per fornire una migliore esperienza cookies